La Ministra Lucia Azzolina risponde agli alunni della nostra Scuola

la lettera della Ministra Lucia Azzolina

Gli alunni di chitarra del corso ad indirizzo musicale, al loro ultimo anno della Scuola Secondaria di primo Grado  dell’istituto Comprensivo Puglisi plesso di Serradifalco  durante il periodo di chiusura delle Scuole per l’emergenza Covid-19, sono   virtualmente tornati  "insieme"  per realizzare un video . Lo hanno intitolato “Quarantena con….Pinocchio” ed eseguono  musiche tratte dal film di Comencini "Le avventure di Pinocchio" arrangiate dal loro insegnante Prof.Michele Lacagnina e postato sul canale you tube della  Scuola https://youtu.be/g1YVhKSYZ1E

Gli alunni Giuseppe Palermo,Bernadette Latona,Giulia Fiore,Chiara Zingali,Asia Cigna,Iris Cino, hanno inoltre deciso di trasmettere  il video alla Ministra della  Pubblica Istruzione Lucia Azzolina con la speranza di “rilassarsi un poco con la visione del video in questo periodo difficile”.

E’ arrivata la risposta della Ministra :

Carissimo prof. Lacagnina,

intendo ringraziare Lei, Giuseppe,Bernadette, Giulia, Chiara, Asia e Iris, per il video che mi avete inviato. Sono queste le iniziative che mi rincuorano, consentendomi di vedere gli alunni ancora impegnati in progetti comuni, seppur in questo periodo difficile.

E’ importante per me ascoltare le vostre esperienze, sono insegnanti come Lei che, sfruttando le potenzialità della didattica a distanza, riescono a sperimentare con i ragazzi modalità didattiche innovative in grado di coinvolgerli e farli sentire ancora parte di quella comunità fondamentale che si chiama Scuola.

Confermi ai suoi alunni che sentirgli dire “è stato bellissimo” effettivamente mi incoraggia, sono giorni impegnativi per tutti ma, ne sono sinceramente convinta, supereremo questo momento pensando e agendo come una comunità; ne verremo fuori più coesi e consapevoli.

Un affettuoso saluto

Lucia Azzolina